News

Sportmotors, emozioni ad alta velocità nella “9th Venezia-Montecarlo”

La motonautica si prepara a solcare le onde con uno degli eventi più attesi dell’anno. La prestigiosa competizione “9th Venezia-Montecarlo”, riservata alle imbarcazioni destinate alla navigazione in mare aperto, prenderà vita questo weekend, catturando l’attenzione e l’entusiasmo degli appassionati provenienti da ogni angolo del globo.

Organizzata dal Comitato Organizzatore dell’Associazione Motonautica Venezia ASD e sotto l’egida della prestigiosa Union Internationale Motonautique (UIM), con il supporto della Federazione Italiana Motonautica (FIM) e delle Autorità Marittime e Militari d’Italia, la “9th Venezia-Montecarlo” promette emozioni senza precedenti e adrenaliniche sfide in mare aperto.

La competizione si snoderà attraverso affascinanti tappe, ognuna delle quali ospiterà una competizione agguerrita tra i piloti più talentuosi del panorama internazionale. Tra i protagonisti di questa epica sfida, spicca il nome del campione comasco Christian Cesati, che nel 2023 ha trionfato nel campionato del mondo di motonautica nella classe endurance sport 450 in Spagna e Belgio. Cesati sarà alla guida della sua imbarcazione Albatro 32 Evo Race, facente parte del rinomato team Cesati Racing. A supporto di Cesati, nel ruolo di co-pilota, ci sarà il foggiano Matteo Berardi. Il numero di gara N°S-95 identifica la loro imbarcazione, pronta a sfidare coraggiosamente i migliori piloti internazionali nella categoria 5.1.

L’emozione della competizione si amplificherà ulteriormente grazie alla presenza di un’altra imbarcazione di prestigio, una Albatro 32 Evo Race, costruita dal rinomato cantiere Albatro. Il pilota Gianluca Roda, vincitore della categoria di gara Pavia-Venezia nel 2023, sarà alla guida di questa imbarcazione, affiancato dal suo figlio Andrea Roda e dal co-pilota Giacomo Franco Poletti.

Le giornate del prologo saranno cariche di tensione e adrenalina, con momenti di verifica amministrativa e tecnica presso il Porto Turistico di Jesolo, seguiti dal trasferimento all’Arsenale Storico di Venezia. Durante ogni tappa, i piloti si metteranno alla prova nelle prove speciali (PS) e nelle prove di regolarità (PR), dimostrando abilità di guida, velocità e precisione fuori dal comune.

L’apice di questa avvincente competizione sarà l’assegnazione del prestigioso trofeo del LEONE D’ORO, messo a disposizione dal Gran Premio Internazionale di Venezia, al vincitore assoluto della “9th Venezia-Montecarlo”. Questo trofeo rappresenta il massimo riconoscimento nel mondo della motonautica d’altura ed è un simbolo di eccellenza e prestigio. Il vincitore avrà l’onore di custodire il trofeo per tutto l’anno, passandolo al vincitore dell’edizione successiva.

 

Andreea Pana

+39 331 3633390

Ufficio Stampa

SPORTMOTORS