News

Sportmotors: Serafino Barlesi in seconda posizione all’Adriatic Cup

Adriatic Cup, la prestigiosa gara di motonautica brindisina valida come prova del Campionato Europeo Offshore Classe 3D-5000, ha regalato emozioni sulle acque del suo omonimo porto turistico durante il fine settimana dal 28 al 30 Luglio.

L’attesissimo evento clou motoristico nautico ha visto la partecipazione del leggendario pilota Serafino Barlesi, quattro volte Campione del Mondo, affiancato dal co-pilota Gianluca Coltro.

Nella grande classica di motonautica un momento speciale è stato regalato dalla visita in presenza alle strutture del Team da parte del Deputato Onorevole Mauro D’Attis che ha avuto l’opportunità di provare in mare l’ebbrezza della velocità accanto al pilota Barlesi esprimendo parole di grande emozione sulle performance di una imbarcazione in grado di raggiungere le 100 miglia di velocità in mare aperto. Un incontro importante che ha sottolineato il forte impatto mediatico ed economico di questa manifestazione sportiva sul territorio con la passione con cui i Team presenti dedicano alla propria disciplina sportiva.


La cronaca di gara vede nella Gara 1 il pilota Serafino Barlesi con Gianluca Coltro sfidare gli avversari con tenacia e determinazione, raggiungendo un brillante secondo posto nella long run di 18 giri.

In Gara 2 da 12 giri Short Race, nonostante una fulminante partenza che prometteva bene sul risultato finale, un lieve problema elettrico già nel secondo giro alle boe comprometteva ancora una volta il risultato portando la barca BLUBANCA ancora una volta al secondo posto del podio. Nonostante questo imprevisto, l’esperienza del pilota Barlesi insieme a Coltro ha fatto emergere una straordinaria performance capace di mantenere salda la posizione e concludere la gara.

Fantastica la presenza del pubblico sul lungomare Margherita che ha potuto assistere a uno spettacolo senza eguali con le imbarcazioni da gara che hanno sfrecciato le acque marine con la massima agilità e velocità.

Adriatic Cup non è stata solo competizione ma anche spettacolo puro nella MACH-RACE di velocità all’interno del porto con le barche offshore in gara one-to-one davanti a migliaia di spettatori presenti.

A completamento ulteriore dello spettacolo è stata la parata delle barche con il team al completo sullo scafo che ha sfilato adiacente alla banchina del porto davanti a spettatori entusiasti italiani e stranieri con la presenza delle massime autorità del territorio. Un evento unico che ha dimostrato come la passione per la motonautica si rifletta anche nella generosità con cui i team interagiscono con il pubblico regalando momenti di grande adrenalina.


Un grande spettacolo degno delle massime attenzioni”  – dichiara Barlesi – a cui non potevamo non mancare anche se la gara non era valida come prova di Campionato del Mondo che è il nostro obiettivo principale.

Torniamo comunque soddisfatti dell’esperienza fatta e guardiamo positivamente in avanti nella preparazione della nostra prossima gara a Cervia dal 1 al 3 settembre per l’ultima prova di mondiale dove tenterò di conquistare il mio 5°titolo mondiale”



Andreea Pana

+39 331 3633390

Ufficio Stampa

SPORTMOTORS