News

UIM XCAT WORLD CHAMPIONSHIP: PALERMO 

Trionfo di Velocità e Spettacolo

Palermo, 17 luglio 2024 – Le acque cristalline del Golfo di Palermo si apprestano a diventare il palcoscenico di un evento straordinario questo fine settimana; il Round 2 del Campionato del Mondo XCAT che prenderà il via dal 19 al 21 Luglio 2024 presso il molo trapezoidale.

L’evento organizzato da OPTA sotto la bandiera della federazione internazionale UIM – Union Internationale Motonautique  promette spettacolo mondiale con i catamarani della categoria XCAT pilotati dai migliori drivers a livello mondiale e attirerà migliaia di spettatori e appassionati di motonautica da ogni angolo del mondo garantendo emozioni forti e spettacolo puro.

Il Palermo Grand Prix 2024 dopo l’appuntamento di inizio stagione a Fujairah negli Emirati Arabi UAE sarà occasione di riscatto per il belga Francis Notschaele che questa volta farà coppia con l’olandese Jan-Cees Korteland in gara con il numero 88 per tentare il podio e portare punti di Campionato nel suo score. Il dream team in occasione di questa nuova sfidà vedrà in aggiunta la coppia italiana composta da Alfredo Amato coadiuvato nel cockpit da Roberto LoPiano con l’imbarcazione numero 22 per una manifestazione che si preannuncia da record assoluto in termine di iscritti e spettatori. 

“Siamo orgogliosi che la Sicilia per la prima volta possa ospitare il prestigioso evento che porterà la nostra regione sotto i riflettori internazionali con una manifestazione nautica di altissimo rilievo che rappresenta un’opportunità unica per far conoscere le bellezze del nostro territorio – dichiara il Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani – Ecco perché la Regione Siciliana ha voluto cofinanziare l’organizzazione. Siamo certi che la passione e l’ospitalità del nostro popolo contribuiranno a rendere questa competizione indimenticabile per tutti gli appassionati del mare”.

Dopo le consuete sessioni di test il programma prevede nella giornata di Venerdi 19 Luglio la Pole Position Q1 mentre il Sabato 20 Luglio alle ore 16.00 ci sarà la Gara1 con a seguire le premiazioni di rito. La Domenica 21 Luglio l’agenda di gara prevede invece alle 11.45 la Pole Position Q2 ed il pomeriggio alle 16.00 la Gara2 e sempre a seguire le premiazioni presso il molo trapezoidale.

Il tracciato, disegnato per mettere alla prova sia la velocità che la capacità di manovra delle imbarcazioni, si snoda nel tratto di mare antistante la città di Palermo su un percorso con punti di virata strategici e tratti rettilinei dove i bolidi marini potranno esprimere tutta la loro potenza. 

La gara di off-shore rappresenterà anche un’importante occasione di visibilità e sviluppo per Palermo con un notevole incremento di visitatori per il turismo locale, con alberghi e ristoranti in piena stagione turistica ed un clima di festa che coinvolgerà tutta la città. 

Silvia Roberta Possidente 

Ufficio Stampa

SPORTMOTORS Management